MostreDiFotografia.it
Eventi e Mostre Fotografiche dello stivale e dintorni
Dal 12/12/2018 al 11/01/2019
Maurizio Galimberti
BETTY PAGE. READY-MADE

Informazioni

L'Associazione culturale Obiettivo Camera e Spazio Kryptos presentano Maurizio Galimberti - Betty Page. Ready-made, in occasione del decennale dalla scomparsa della celebre pin-up.

Maurizio Galimberti, autore noto per la sua interpretazione personale della visione fotografica, ha realizzato ventitré opere sulla base di icone degli anni Cinquanta, originariamente attribuite a Paula Klaw.
Cinque anni fa, nel Duemilatredici, è stata compilata una approfondita biografia di Betty Page (altrove, Bettie Page). Se così vogliamo vederla e dirla, l’occasione fu offerta dal novantesimo anniversario dalla nascita: 22 aprile 1923, a Nashville, nel Tennessee, negli Stati Uniti. Oggi e qui, il progetto fotografico in forma creativa ed espressiva, quanto arbitraria, Maurizio Galimberti - Betty Page. Ready-made celebra un’altra data: il decennale dalla scomparsa, l’11 dicembre 2008, a Los Angeles, a ottantacinque anni, a oltre cinquant’anni dall’esplosione della sua personalità in profilo di modella elevata a cult... con quanto ne è conseguito, in mille fisionomie, a partire dal corpus fotografico lasciato da Paula Klaw -sul quale ha peraltro agito Maurizio Galimberti-, universalmente elevato a iconografia senza tempo, oltre che anticipatoria e ispiratrice.
Per quanto la biografia appena accennata sia per se stessa meritevole, la differenza tra le due ricorrenze, e le rispettive rievocazioni, è sostanziosa: per almeno due motivi, entrambi a favore della avvincente se-rie di Maurizio Galimberti, qui in commento e presentazione. Anzitutto, questi Ready-made celebrano il personaggio, e non la persona, che -a essere sinceri-, nella propria vita, non ha certo compilato capitoli e passi degni di alcuna nota; quindi, gli stessi Ready-made sono realizzati con cadenza e princìpi fotografici, verso i quali dobbiamo rivolgere una attenzione competente.

Mostra Fotografica Ingresso libero

Eventi nelle vicinanze

Non ho trovato eventi nelle vicinanze
Segnalaci un evento
E-mail
Indicazioni dell'evento che vuoi segnalare
Non utilizzare formattazione all'interno del campo descrizione, non verrà presa in considerazione. Potresti essere ricontattato per maggiori informazioni, suggeriamo di:
  • Indicare luogo e indirizzo dell'evento e una descrizione
  • Indicare sito web e pagina facebook dell'evento
  • Contatti utili per gli utenti che vengono a visitare l'evento
  • Un contatto valido per essere ricontattato/a dal nostro staff (e-mail, cellulare, ecc.)