MostreDiFotografia.it
Eventi e Mostre Fotografiche dello stivale e dintorni
Dal 08/03/2018 al 10/06/2018
La dolce Vitti
Artisti vari

Informazioni

La Dolce Vitti, in una mostra fotografica le vite, le svolte, lo stile, i film di Monica Vitti, l’attrice e la donna nel cuore dell’immaginario del pubblico italiano al Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza, 1 da Giovedì 8 marzo al 10 giugno 2018:un’esposizione immersiva, dai primi anni della formazione al Teatro, dal doppiaggio al Cinema, dalla musa di Antonioni alla regina della commedia, dalla televisione ai ‘suoi’ film d’autrice.

Tra magnifiche fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati d’archivio e brani autobiografici, testimonianze e proiezioni di film. Finalmente Roma torna a omaggiare Monica Vitti, la sua diva più moderna, la rivoluzionaria più dolce del nostro immaginario. La Mostra è ideata e organizzata da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con la Direzione Generale Cinema. Accompagna la Mostra il libro  La dolce Vitti, a cura di Nevio De Pascalis, Marco Dionisi, Stefano Stefanutto Rosa, un racconto testuale in 10 tappe con uno straordinario apparato iconografico di oltre 100 immagini, Filmografia e Teatrografia e preziose testimonianze.Con le testimonianze di: Laura Delli Colli, Giancarlo Giannini, Dacia Mariaini, Carlo Molfese, Silvia Napolitano, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Enrico Vanzina.

Oltre al percorso espositivo, "La Dolce Vitti" offre al pubblico un ciclo di proiezioni di film a ingresso gratuito che vedono protagonista l’attrice, e i vertici della sua arte. Si parte venerdì 6 aprile alle 20.30 con L’avventura.Il film sarà presentato per l’occasione dal regista Daniele Vicari e da Antonio Medici, coordinatore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria VolontèL’avventura apre il ciclo di proiezioni della mostra, per i prossimi venerdì: il 13 aprile sempre alle 20.30 sarà la volta del mitico La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, il 20 aprile Dramma della gelosia di Ettore Scola, il 27 aprile Teresa la ladra di Carlo Di Palma, e il 4 maggio Flirt di Roberto Russo. Tutte le proiezioni, presentate da ospiti speciali, sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata.

Mostra Fotografica A pagamento

Eventi nelle vicinanze

Non ho trovato eventi nelle vicinanze
Segnalaci un evento
E-mail
Indicazioni dell'evento che vuoi segnalare
Non utilizzare formattazione all'interno del campo descrizione, non verrà presa in considerazione. Potresti essere ricontattato per maggiori informazioni, suggeriamo di:
  • Indicare luogo e indirizzo dell'evento e una descrizione
  • Indicare sito web e pagina facebook dell'evento
  • Contatti utili per gli utenti che vengono a visitare l'evento
  • Un contatto valido per essere ricontattato/a dal nostro staff (e-mail, cellulare, ecc.)