MostreDiFotografia.it
Eventi e Mostre Fotografiche dello stivale e dintorni
Dal 09/05/2018 al 22/07/2018
L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin
Artisti vari

Informazioni

La mostra presenta 130 immagini dei più importanti maestri della fotografia del XX secolo, che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese, dal dopoguerra a oggi.

Dal 9 maggio al 22 luglio 2018, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini ospita la mostra L’ITALIA DI MAGNUM. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, che presenta 130 immagini di venti tra i più importanti maestri della fotografia del XX secolo, che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese dal dopoguerra a oggi.

L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno di Rinascente,  celebra i settant’anni dalla fondazione di Magnum Photos, avvenuta nel 1947 a New York, a opera di Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David Seymour, George Rodger e William Vandivert.

Il percorso espositivo si apre con un omaggio ad Henri Cartier-Bresson e al suo viaggio in Italia negli anni trenta, e prosegue con la serie di Robert Capa che restituisce l’immagine di un paese in rovina alla fine della seconda guerra mondiale e con quella di David Seymour che, nel 1947 documenta i turisti che tornano a visitare la Cappella Sistina.

Organizzata per decenni, la mostra continua con gli anni cinquanta che vede la rinascita del paese, attraverso le immagini di Elliott Erwitt che racconta con uno sguardo ironico la capitale Roma, le sue bellezze e le sue contraddizioni, di René Burri che conduce lo spettatore all’interno della famosa mostra di Picasso a Palazzo Reale di Milano nel 1953, che ospitava Guernica, il capolavoro del maestro malagueño, e di Herbert List con gli scatti realizzati a Cinecittà, la “Hollywood sul Tevere”.

Gli anni sessanta sono rivissuti attraverso le fotografie di Thomas Hoepker, Bruno Barbey ed Erich Lessing che presentano, rispettivamente, il trionfo di Cassius Clay alle Olimpiadi di Roma del 1960, l’enorme partecipazione popolare ai funerali di Palmiro Togliatti, e le vacanze sulla riviera romagnola nel periodo del boom economico.

Costo del biglietto: 8,00 € (Museo Diocesano + mostra); Riduzioni: 6,00 €
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Indirizzo: piazza Sant’Eustorgio, 3
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì (eccetto festivi)La biglietteria chiude alle ore 17.30

Mostra Fotografica A pagamento

Eventi nelle vicinanze

Non ho trovato eventi nelle vicinanze
Segnalaci un evento
E-mail
Indicazioni dell'evento che vuoi segnalare
Non utilizzare formattazione all'interno del campo descrizione, non verrà presa in considerazione. Potresti essere ricontattato per maggiori informazioni, suggeriamo di:
  • Indicare luogo e indirizzo dell'evento e una descrizione
  • Indicare sito web e pagina facebook dell'evento
  • Contatti utili per gli utenti che vengono a visitare l'evento
  • Un contatto valido per essere ricontattato/a dal nostro staff (e-mail, cellulare, ecc.)