MostreDiFotografia.it
Eventi e Mostre Fotografiche dello stivale e dintorni
Dal 21/02/2019 al 28/07/2019 > termina tra 42 giorni
Ferdinando Scianna
Viaggio, racconto, memoria

Informazioni

La mostra Viaggio, racconto, memoria, retrospettiva su Ferdinando Scianna che ha chiuso i battenti lo scorso 6 gennaio al Complesso di San Domenico di Forlì, si trasferisce alla Galleria d’arte moderna di Palermo dal 21 febbraio al 28 luglio 2019. Così come a Forlì, anche a Palermo la mostra esporrà 200 foto in bianco e nero scattate da Scianna suddividendole in 6 sezioni: La memoria, Il racconto, Ossessioni, Il viaggio, Ritratti, Riti e miti.

“Non sono più sicuro, una volta lo era, che si possa migliorare il mondo con una fotografia. Rimango convinto, però, del fatto che le cattive fotografie lo peggiorano”, affermò una volta Scianna.

Ferdinando Scianna è considerato uno tra maestri della fotografia non solo italiana. Ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare - tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose - esordio della sua carriera - all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage (fa parte dell’agenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.

Mostra Fotografica A pagamento

Eventi nelle vicinanze

Non ho trovato eventi nelle vicinanze
Segnalaci un evento
E-mail
Indicazioni dell'evento che vuoi segnalare
Non utilizzare formattazione all'interno del campo descrizione, non verrà presa in considerazione. Potresti essere ricontattato per maggiori informazioni, suggeriamo di:
  • Indicare luogo e indirizzo dell'evento e una descrizione
  • Indicare sito web e pagina facebook dell'evento
  • Contatti utili per gli utenti che vengono a visitare l'evento
  • Un contatto valido per essere ricontattato/a dal nostro staff (e-mail, cellulare, ecc.)